Non solo parole

Il progetto Non solo parole ha le seguenti finalità:

  • Rendere concreta l’appartenenza della persona disabile all’interno del suo contesto di vita attraverso diverse esperienze;
  • Aiutare la comunità a produrre inclusione sociale, valorizzando le opportunità esistenti e studiandone di nuove;
  • Valorizzare e alimentare le risorse del territorio affinché riescano ad esprimere un’attenzione progettuale e consapevole.


Il gruppo di Lavoro Territoriale sulla Disabilità Non Solo Parole:

  • Partecipa alla progettazione sociale;
  • Affianca e sostiene le energie e le disponibilità presenti sul territorio al fine di realizzare iniziative concrete di inclusione ed integrazione delle persone disabili nel proprio quartiere;
  • Promuove la crescita culturale del territorio attraverso iniziative formative;
  • Favorisce la conoscenza e la lettura dei bisogni della persone disabili;
  • Realizza e mantiene aggiornata la mappatura dinamica delle risorse territoriali.

La storia del gruppo

2005: il Gruppo è stato coinvolto all’interno della Festa dello Sport, sia a livello organizzativo che a livello partecipativo.

2006: Uscita al Parco Paleontologico di Cene con il Centro Socio Culturale; Gita alla Malga Longa con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna, partecipazione al Torneo di Bocce.

2007: Partecipazione alla Camminata dell’Atalanta, uscita alla Malga Longa con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna, partecipazione all’iniziativa Villaggio in Festa.

2008: VIENE COSTITUITA LA SEZIONE SOCIALE “NON SOLO PAROLE ” DELL’USVS. I rapporti con l’U.S.V.S vengono consolidati attraverso il coinvolgimento delle persone disabili in alcune iniziative a carattere sportivo, ludico, ricreativo. Gli appuntamenti relativi alle uscite con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna e la partecipazione all’iniziativa Villaggio in Festa diventano occasioni consolidate, si inizia a collaborare con il Gruppo Vivi l’Oratorio in occasione della Festa di Carnevale e del Cenone in occasione dell’ultimo dell’anno.

2009: Oltre agli appuntamenti con l’usvs e con il Gruppo Vivi l’Oratorio, viene sperimentata una nuova opportunità ludico ricreativa, con la Sezione ESPORTS viene organizzata una dimostrazione con la console Nintendo Wii.

La storia del gruppo

Uno degli obiettivi del Gruppo di Lavoro Territoriale è stato quello di rendere visibili le storie, i volti delle persone disabili attraverso il contatto con alcuni luoghi di aggregazione del quartiere disponibili a mettersi in gioco.

2005: il Gruppo è stato coinvolto all’interno della Festa dello Sport, sia a livello organizzativo che a livello partecipativo.

2006: Uscita al Parco Palentologico di Cene con il Centro Socio Culturale; Gita alla Malga Longa con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna, partecipazione al Torneo di Bocce con la Sezione Bocciofili.

2007: Partecipazione alla Camminata dell’atalanta, uscita alla Malga Longa con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna, partecipazione all’iniziativa Villaggio in Festa, organizzazione laboratorio natalizio.

2008: VIENE COSTITUITA LA SEZIONE SOCIALE “NON SOLO PAROLE ” DELL’USVS. I rapporti con l’U.S.V.S vengono consolidati attraverso il coinvolgimento delle persone disabili in alcune iniziative a carattere sportivo, ludico, ricreativo. Corso di JUDO con la Sezione SANKÀKU. Gli appuntamenti relativi alle uscite con la Sezione SCI/GAM Amici della Montagna e la partecipazione all’iniziativa Villaggio in Festa diventano occasioni consolidate, si inizia a collaborare con il Gruppo Vivi l’Oratorio in occasione della Festa di Carnevale e del Cenone in occasione dell’ultimo dell’anno.

2009: Oltre agli appuntamenti con l’usvs e con il Gruppo Vivi l’Oratorio, viene sperimentata una nuova opportunità ludico ricreativa, con la Sezione ESPORTS viene organizzata una dimostrazione con la console Nintendo Wii.

Oltre il quartiere

Il Gruppo di Lavoro Territoriale non ha come riferimento solo il territorio del Villaggio degli Sposi, ma collabora con altri Gruppi di Lavoro Territoriali facenti parte del progetto SENZACCA, promuove e sostiene iniziative a carattere ludico, ricreativo, culturale, espressivo e sportivo a livello cittadino.

Il Progetto in Tandem vuole favorire la partecipazione delle persone disabili in attività cicloturistiche in collaborazione con le altre realtà del territorio, Sezioni Ciclismo di Società Sportive del territorio, Associazioni di promozione dell’utilizzo della bicicletta, tra cui cui A.RI.BI. E Pedalopolis.

“FISCHIO D’INIZIO” 2010/2011/2012/2013
L’ Iniziativa sportiva organizzata presso il Centro Sportivo Don Bepo Vavassori e presso l’ Oratorio ha avuto la finalità di v
alorizzare le potenzialità delle persone disabili attraverso il loro coinvolgimento nell’organizzare e gestire l’iniziativa sportiva, favorire e facilitare l’incontro tra le persone disabili e la comunità di appartenenza, sensibilizzare la comunità attorno alle tematiche che attraversano la vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

I vantaggi del gruppo

  • occasioni di vivere le opportunità del territorio
  • possibilità di farsi conoscere e di conoscere nuove persone
  • l’amicizia con gli altri ragazzi, adulti del quartiere
  • opportunità di partecipare e collaborare a nuove iniziative 
  • occasione di uscire dall’isolamento
  • possibilità di fare amicizia


Le attività sono momenti di svago e di divertimento anche per i genitori. La riscoperta di sentirsi risorse, e non solo portatori di bisogni, un nuovo modo di stare in relazione con i figli e con il quartiere.

Come partecipare al gruppo

PER CHI FOSSE INTERESSATO A DARCI UNA MANO NEL PORTARE AVANTI IL PERCORSO CHE ABBIAMO INTRAPRESO CONTATTATECI AI SEGUENTI RECAPITI:

GIANBATTISTA NATALI: Presidente Sezione Sociale “Non Solo Parole”
328 4633759 – email: gia.natali@libero.it – lidia85@live.it

ANGELO GOTTI: Istituzione per i Servizi alla Persona – Comune di Bergamo
035 399822 – email: agotti@comune.bg.it

ALICE GUALANDRIS: Cooperativa Impronta – i martedì dalle 12.00 alle 14.00
035 302061 – email: alice.gualandris@virgilio.it

Contattaci